Condizioni e termini d'uso

Sapermangiare.it è gestito dalla web agency Akabit Informatica & Comunicazione sas. L'inserimento di articoli ed eventi è gratuito. Non è richiesto nessuno scambio link.

La pubblicazione dei contenuti inseriti dagli utenti rimane a completa discrezione di Akabit.

È vietato immettere contenuti duplicati o copiati da altri siti.

 

1. Accettazione di Condizioni e termini d'Uso

L'accesso e l'uso di questo sito web, così come la registrazione al sito e l'acquisto dei servizi a pagamento presuppongono la lettura, la conoscenza e l'accettazione di queste Condizioni d'Uso e tutti i termini ivi contenuti e/o richiamati od ogni altra modalità aggiuntiva e condizione esposta in questo Sito Web.

Akabit si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte tali Condizioni, tramite la pubblicazione on line della nuova versione.

L'utente, utilizzando il Servizio, si impegna ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni e ad informarsi sulle modifiche effettuate. I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente trascorsi 30 giorni dalla data della loro comunicazione. Gli utenti, qualora non dovessero concordare con le nuove Condizioni, potranno recedere entro tale termine, nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al successivo art.8

2. Registrazione al sito

2.1 La registrazione al sito è necessaria per poter inserire articoli ed eventi; nessuna registrazione è richiesta per l'accesso ai contenuti.

2.2 La registrazione al sito è gratuita ed aperta a tutti (purché maggiorenni), ma è vietato registrarsi e pubblicare commenti e contenuti con una falsa identità. L'utente, registrandosi al sito, dichiara di essere maggiorenne.

2.3 L'utente si impegna a conservare nella massima riservatezza i codici alfanumerici (denominati "username" e "password") forniti per l'accesso e risponde pertanto della custodia degli stessi. In caso di furto o smarrimento della username e/o della password, l'utente si obbliga a darne comunicazione ad Akabit nel più breve tempo possibile. Egli sarà pertanto responsabile di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, dei suddetti password e username, nonché di qualsiasi danno arrecato ad Akabit e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra, impegnandosi sin d'ora a manlevare Akabit e tenerlo indenne da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso.

3. Responsabilità di Akabit

L'utente concorda nel sollevare Akabit da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte dell'utente. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il portale Sapermangiare.it resta a carico dell'utente.

4. Contenuti del sito

4.1 Sebbene Akabit effettui dei controlli preventivi sul contenuto delle pagine immesse dagli utenti prima della pubblicazione, non può essere ritenuta responsabile dei contenuti immessi dall'utente o da persona da lui autorizzata. L'utente sarà sempre ritenuto l'unico responsabile del contenuto delle pagine e dei commenti pubblicati tramite l'utilizzo del proprio username e password.

4.2 Il portale Sapermangiare.it fornisce link ad altri siti web che non sono sotto controllo di Akabit, la quale non può essere pertanto responsabile in nessun modo per il contenuto di tali siti web terzi.

4.3 Il portale Sapermangiare.it è in lingua italiana. Sarà discrezione di Akabit accettare e pubblicare eventualmente contenuti in altre lingue.

5. Obblighi dell'utente

È assolutamente vietata la pubblicazione di:

  • materiale pornografico, osceno, o a favore della pedofilia
  • materiale lesivo dei diritti di terzi
  • informazioni o banche dati in contrasto con l'attuale normativa
  • contenuti od applicazioni che possano violare le normative nazionali ed internazionali in materia di privacy, di marchi e brevetti, di diritti d'autore e di proprietà intellettuale, così come contenuti che possano ledere all'immagine di Akabit.
  • materiale che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali;
  • iniziative legate al gioco d'azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso.

Il mancato rispetto delle sopracitate condizioni può comportare la cancellazione dell'utente e dei contenuti relativi, e l'immediata sospensione di tutti i servizi in qualsiasi momento senza preavviso.

È vietato immettere contenuti duplicati o copiati da altri siti.

6. Proprietà del contenuto, copyright e divieto di riproduzione

I contenuti del sito SaperMangiare.it (testi, grafica, immagini) sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale di Akabit e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, di SaperMangiare.it e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta di Akabit.
L'utente, immettendo i contenuti (testi, immagini), garantisce di averne la proprietà intellettuale e autorizza Akabit alla pubblicazione sul portale SaperMangiare.it

7. Servizi gratuiti e a pagamento

L'inserimento di articoli ed eventi nel sito è fornito a titolo gratuito ed a tempo indeterminato. L'inserimento di Scheda Ristorante è invece a pagamento e a tempo determinato (secondo l'opzione scelta). Sul sito sono inoltre presenti recensioni di Ristoranti, a completa discrezione dello staff di Akabit.

8. Diritto di recesso e cancellazione

L'utente acconsente che i Servizi di cui all'art. 7 vengano prestati immediatamente dopo la sua richiesta, conseguentemente, dopo aver usufruito dei Servizi, non sarà esercitabile il diritto di recesso in materia di contratti conclusi a distanza di cui all'art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005 (già art. 5 D.lgs 185/1999). L'utente potrà comunque recedere dal presente accordo, in qualsiasi momento, inviando una e-mail a utenti@sapermangiare.it.

9. L'utente prende atto che nulla gli è dovuto per gli eventuali introiti pubblicitari del sito.

10. L'utente prende atto e accetta l'esistenza dei file di Log (di seguito, "Log") relativi all'utilizzo del sito, generati e conservati a cura di Akabit. Il contenuto del Log ha il carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito su richiesta delle Autorità competenti.

11. Foro competente

Per qualunque contestazione o vertenza sorta tra le parti sull'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto e non composta direttamente, sarà elettivamente competente il Foro di Perugia.