Appassionati di cibo? Ecco i regali giusti

decorazioni e biscotti natalizi

Quale idea regalo Natale è la migliore per chi ama mangiare?

 

Dagli elettrodomestici per la cucina ai corsi organizzati da cuochi di fama, fino a chef disposti a cucinare a domicilio: come non sbagliare nella scelta del dono da mettere sotto l'albero.

Non poche persone, all'approssimarsi del Natale, mostrano i primi segni di preoccupazione al pensiero di dover iniziare ad acquistare i regali destinati ad amici e parenti. E spesso, dopo aver girato inutilmente per negozi, trovano la soluzione ai propri problemi nei buoni regalo. Certo, tali buoni sono estremamente comodi, perché permettono di acquistare sia nelle grandi catene che offline. Ma un regalo mirato è sicuramente in grado di regalare maggiore soddisfazione, sia a chi lo compra che a chi lo riceve. Nelle prossime righe, in particolare, non ci limiteremo a suggerire un'unica idea regalo Natale. L'argomento è ampio, e così lo sono anche le opzioni rivolte alle persone brave in cucina o, semplicemente, amanti del buon cibo.

Corsi di cucina in presenza e online

Un dono originale, destinato a sorprendere chiunque? Un corso di cucina, dal vivo oppure online. Prima di acquistare è opportuno "indagare" gli interessi del ricevente, e scoprire quali sono le sue specialità ai fornelli. Oggigiorno sono disponibili moltissimi corsi, dalla panificazione alla pasticceria, da lezioni incentrate sul finger food alla cucina etnica. Non mancano neppure corsi di cucina vegana e altri dedicati ai piatti senza glutine o alla preparazione di cocktail.

Weekend enogastronomici

Le persone con un amico alla costante ricerca di esperienze culinarie, hanno nei weekend fuori porta comprensivi di pranzi o cene al ristorante un regalo ad hoc. Esistono moltissimi cofanetti incentrati su questo tema, acquistabili nei centri commerciali e in diversi negozi. Individuata una meta è possibile limitarsi a prenotare un pranzo o a una cena presso una delle strutture meglio recensite, oppure prevedere una serie di "tappe" volte a far scoprire i prodotti locali di un territorio.

Cena a domicilio

Chi non desidererebbe avere uno chef a propria disposizione, pronto a cucinare piatti prelibati direttamente a casa? La cena a domicilio è un'esperienza che, seppur nuova, ha subito trovato molti estimatori. Dai cuochi abituati a cucinare solo servendosi di ingredienti genuini e a chilometro zero, ad altri più interessati a far vivere esperienze sensoriali attraverso il cibo, le proposte sono numerose e per tutti i gusti. E lo chef, oltre alla preparazione dei pasti, si occuperà anche della spesa, dell'allestimento del tavolo, del servizio e della pulizia delle stoviglie. Una serata da sogno, gustando vere prelibatezze senza muovere un dito!

Un cesto ricco di prodotti gastronomici

Per quanto i cesti gastronomici siano una idea regalo Natale non proprio innovativa, vedersi donare cibo di qualità è sempre piacevole. L'offerta, anche in questo caso, è estremamente ampia. Prodotti regionali (soprattutto salumi, formaggi e dolci), cibo tipico del periodo natalizio (dallo zampone alle lenticchie) e cassette di vino sono i principali protagonisti dei cesti.

Abbonamento a un servizio di consegna di piatti a domicilio

Gli impegni di lavoro rendono spesso impossibile trovare il tempo necessario per cucinare. Ecco per quale motivo gli abbonamenti ai servizi di consegna di cibo a domicilio stanno prendendo sempre più piede in Italia. Collegandosi alla Rete è tutt'altro che complicato trovare l'opzione in grado di rispondere al meglio alle esigenze del parente o dell'amico.

Elettrodomestici o accessori per la preparazione dei piatti

Gli elettrodomestici, anche in cucina, si rivelano molto comodi. Affidarsi a robot da cucina, macchine per la preparazione del pane, impastatrici e vaporiere significa risparmiare tempo, evitando così di vedersi costretti ad acquistare cibo precotto. Altri suggerimenti in tema? Le macchine per il sottovuoto (niente più spreco di cibo!) e accessori come set di coltelli, forme e formine per dolci e biscotti, e cantinette per il vino. Tutti prodotti che non rischieranno di rimanere chiusi nella dispensa.