Torta cioccolato e fragole


Una torta alla stesso tempo semplice e di effetto, ideale da preparare per un compleanno estivo.

Cottura:
Ingredienti caratterizzanti:

Ingredienti

1 uovo

farina 200 g

zucchero 200 g

latte 250 ml

cacao in polvere 60 g

lievito per dolci

burro per imburrare

panna da montare: 250 ml

fragole

pesce sciroppate

Attrezzatura

mixer o frusta per montare la panna; mixer per preparare l'impasto della torta

la base al cioccolato

Procedimento

Preparare la base della torta mescolando un uovo, lo zucchero, la farina e il latte. Aggiungere il cacao facendo attenzione a che non si formino grumi (io uso un passino) e, per ultimo, il lievito.

Imburrare e infarinare una teglia larga 30 cm (il dolce dovrà venire abbastanza basso, anche se perfettamente lievitato).

Infornare e cuocere per circa 30 minuti a 180°. Sfornare e capovolgere su un piatto da dolce.

Mentre la torta si raffredda, lavare e asciugare le fragole, e montare la panna. Per facilitare quest'ultima operazione, consiglio di tenere in freezer il recipiente e la frusta con cui monterete la panna, in modo che al momento dell'uso siano molto freddi.

procedere quindi alla decorazione della torta. Per prima cosa bagnare la superficie con lo sciroppo delle pesche (se il dolce non è destinato a bambini, potete mescolarlo con cognac o altro liquore a vostra scelta).

Quindi ricoprire la superficie con la panna montata e infine disporre le fragole e le pesche scrioppate tagliate a spicchi.

 

 

Note

Se preferite, potete usare una teglia più piccola e poi farcire la torta sia al centro (tagliandola a metà) sia in superficie.