Un menu giallo mimosa per l'8 marzo


mimosa gialla

Ovviamente a cucinarlo sarà lui: per la giornata internazionale della donna, almeno per un giorno, in cucina lasciamo spazio agli uomini!

Per cominciare, un risotto: il classico risotto allo zafferano, oppure, un risotto profumato agli agrumi.

Un'altra ricetta facile: lessate due uova sode e lasciatele raffreddare; preparate una mousse al tonno, spalmatela su dei crostini, e quindi decorateli con il rosso dell'uovo (sodo) sbriciolato, in modo da ottenere un "effetto mimosa".

Un'alternativa vegana? Una bella insalata a base di mais e verdure: scegliete per l'occasione peperoni gialli, carote, sedano, finocchio, per avere una colorazione sui toni bianco, giallo e arancio.

Per chi ha più tempo, suggerisco infine una classica e robusta pizza di patate.

Come dolce, oltre alla classica torta mimosa, un'alternativa facile e più leggera è un dessert all'ananas (potete usare ananas in barattolo, sciroppato o al naturale): in una coppetta da macedonia mettete una fetta di ananas e al centro una  pallina di sorbetto al limone. Per decorare potete usare dei limoni canditi fatti a pezzettini.

Non vi piace il sorbetto? Optate per una macedonia di frutta nella tonalità giallo arancio: banana, ananas, mandarino, arancia, pesca sciroppata.

Da bere? Un bel cocktail Mimosa, a base di prosecco e spremuta d'arancia.

  • risotto all'arancia
  • ciotola di mais (Freepik)
  • macedonia (Freepik)
  • cocktail Mimosa (Pixabay)