10. Cosa mangiare durante la dieta?


alimentazione varia e sana

Una alimentazione varia è sempre alla base di una vita sana. Io ho continuato a mangiare tutto quello che mi piace (o quasi): sì a pane, pasta e cereali (meglio se integrali), legumi, verdure, frutta, ortaggi, carne, pesce, latticini e persino zuccheri e cioccolata (con moderazione!).

Ho invece bandito del tutto il cibo spazzatura, merendine piene di grassi, patatine fritte, ecc. Per uno snack veloce fuori casa spesso uso le barrette con frutta e cereali, che offrono un apporto nutrizionale abbastanza equilibrato.

Nella mia dieta ho cercato sempre di mantenere un corretto equilibrio fra carboidrati, proteine e grassi, limitando questi ultimi. E a fine giornata, se sono riuscita a mangiare cibi particolarmente leggeri, riesco anche a concedermi un quadratino di cioccolata: 4 g di cioccolato fondente sono circa 21 calorie; una sfoglia di cioccolato fondente Perugina  (8g) ha 43 calorie.

cioccolato che passione

Io, lo confesso, sono golosa di dolci. Nel mio giorno libero mi concedo un pasticcino, piccolo, ma lo mangio lentamente, ne assaporo tutti i grassi, e so che peserà sulla bilancia.

Ma se la dieta deve diventare uno stile di vita, è necessario concedersi qualche piccolo piacere.

Frustrazione e insoddisfazione non aiutano certo a mantenersi in forma!

[foto: Pixabay]

Il blog della dieta di Elena Gattini